Lignano è la base ideale per numerose, escursioni alla scoperta di suggestivi itinerari:
è un tesoro naturale ancora poco conosciuti dal turismo di massa. E’ raggiungibile in macchina, lungo la strada che da Pertegada conduce a Precenicco oppure si effettuano escursioni organizzate in barca.
è la capitale della pesca del Friuli Venezia Giulia ed ospita una delle più interessanti oasi avi-faunistiche di quest'area. L’accogliente cittadella offre scorci interessanti ed esclusive attrattive gastronomiche.
è un’antica e suggestiva cittadella dedita alla pesca. E’ agevolmente raggiungibile via mare approfittando della numerosa offerta escursionistica disponibile a Lignano ed attraverso i servizi organizzati dalle agenzie viaggi.
città mitteleuropea merita una visita, offre numerosi spunti di interesse paesaggistico e culturale. Meta estiva privilegiata è certamente il Castello di Miramare, immerso nel verde di un secolare giardino e dal parco marino. Le scuderie del castello ospitano spesso mostre di interesse internazionale. Degne di nota anche le calli della città vecchia che collegano l’imponente Piazza dell’Unità al medievale Castello di San Giusto.
nata per fronteggiare le invasioni turche, è l’unica cittadella al mondo ad aver conservato intatta la pianta a forma di stella. La grande piazza centrale spesso ospita concerti e manifestazioni folcloristiche di pregio.
è raggiungibile via mare con partenze a frequenza quotidiana. Venezia non ha bisogno di presentazioni ma non perdetevi la Regata Storica che si tiene nella prima settimana di settembre. Le escursioni sono disponibili anche con interessanti soluzioni pullman + motoscafo.
è stata il principale porto dell’alto Adriatico per tutta l’epoca dell’antica Roma. Conquistata, distrutta e caduta nell’oblìo, ricorda oggi con i suoi reperti museali ed i mosaici le glorie del lontano passato.
COPYRIGHT 2024